SICAM 2023

peka SICAM 2021

Mondi sorprendenti e precisione artigianale davanti e dietro la parte frontale del mobile

Lo scorso Maggio, la fiera Interzum di Colonia è stato ancora una volta dominato dal settore della produzione di mobili e sono stati esposti -semilavorati, accessori e componenti di ogni tipo.

Non sono mancate novità e sorprese allo stand del produttore svizzero peka quest'anno. Il produttore di ferramenta porta il movimento nei mobili, soprattutto in quelli da cucina. Entrando nello stand, l'occhio è stato immediatamente attratto da creazioni inedite.
La nuova famiglia di organizer per la cucina Piuro ha dato un'anticipazione di quanto peka sia in grado di saper fare il suo mestiere in modo preciso. Ciò è stato subito confermato aprendo la parte anteriore dei mobili. C'era molto da scoprire sulla famiglia di mobili base Pinello, con la sua ampia gamma di applicazioni.
Grande interesse hanno riscosso anche Riverso, un sistema per cassetti estraibili da entrambi i lati, e Pleno Maxi, l’armadio da cucina estraibile più efficiente in termini di spazio che peka abbia mai realizzato. La maggior parte dei prodotti, compresi i classici, sono stati presentati nella nuova linea di design Liro.

Famiglia di organizer da cucina Piuro

Piuro si presenta bello in tutta la sua naturalezza sul top della cucina. Le linee chiare sono il tratto distintivo a livello estetico della nuova famiglia di prodotti peka. Il suo design dal carattere stabile trasmette tranquillità e contribuisce di per sé a creare un'impressione generale di ordine.

Questa famiglia di pregiati organizer da cucina è composta da sei pezzi: il vassoio piccolo Piuro Mini Tray e il suo omologo grande Piuro Maxi Tray, il contenitore Piuro Box, l'organizer per lavello Piuro Sink, il porta taglieri Piuro Board e il porta rotolo da cucina Piuro Paper.

In un delicato grigio seta, questi organizer si adattano ai design caldi delle cucine. Danno un tocco deciso grazie al colore nero. Tutti i prodotti sono realizzati in acciaio verniciato a polvere con struttura fine. I materiali tipici usati da peka sono sempre resistenti e riciclabili.

Piuro conferisce agli oggetti sfusi una cornice elegante, sia in cucina sia in bagno, nonché in soggiorno e nello studio.

Piuro opuscolo
peka Jobs

Famiglia di prodotti Pinello

Nelle guide estraibili il contenuto del mobile è semplicemente più accessibile rispetto ai ripiani fissi. È per questo motivo che peka ha sviluppato un’intera famiglia di guide estraibili per basi: il suo nome è Pinello e offre una soluzione per ogni esigenza.

Oltre alle guide estraibili a due livelli larghe 200 o 300 mm, è disponibile un portaspezie estraibile da 150 mm, una guida estraibile per asciugamani, una guida estraibile per teglie da forno e una guida estraibile per pane.

Tutti i modelli colpiscono per solidità e facilità di scorrimento, così come per la silenziosa chiusura moderata. Gli accessori consentono di personalizzare le guide estraibili. Il ripiano in appoggio a posizionamento libero permette di ottenere fino a quattro livelli e garantisce uno sfruttamento ottimale dello spazio. Per la suddivisione personalizzata dei ripiani è possibile ricorrere a divisori magnetici e alla griglia fermabottiglie. Molte le opzioni per quanto riguarda il design: l’aspetto delle guide estraibili nei colori bianco, argento e antracite può essere modificato tramite ringhierine in rovere chiaro o in materiali specifici a scelta del cliente.

Sistema di cassetti Riverso

Un cassetto estraibile in due versi rende lo stesso mobile accessibile da entrambi i lati. Questa caratteristica offre infinite possibilità di sfruttare gli spazi in modo nuovo, ottimizzando i processi quotidiani. Le vetrine degli showroom diventano per esempio più efficienti grazie a Riverso perché due venditori possono accedere contemporaneamente agli stessi articoli.

Il flusso delle merci viene semplificato anche in ambito medico, per esempio in farmacie, ospedali e laboratori dove gli spazi vengono consapevolmente divisi, le distanze sono notevoli e possono essere in vigore complesse condizioni di accesso.

Diversamente dai sistemi tradizionali di cassetti estraibili da entrambi i lati, Riverso funziona con frontali a battuta. Ciò significa che il frontale del lato chiuso non rientra nel mobile quando il cassetto viene aperto sul lato opposto.

Il sistema Riverso è costituito semplicemente da due coppie di rotaie, un dispositivo di accoppiamento e supporti per frontali su entrambi i lati. In abbinamento è possibile far realizzare dal produttore di mobili cassetti che rispondono perfettamente alle esigenze personali. Il sistema è adatto per elementi di ogni misura con profondità compresa tra i 530 e i 900 mm e larghezza tra i 550 e i 915 mm. Riverso consente di scegliere qualsiasi design e qualsiasi materiale per il frontale.

Aarmadio da cucina estraibile Pleno Maxi

Fin dall'inizio, Pleno è stato sinonimo di un'accessibilità impressionante a tutto il contenuto del mobile, non importa quanto esso sia conservato in alto e in profondità nel mobile. Questo è dovuto al modo speciale in cui funziona la ferramenta: quando si apre l’anta, tutti i ripiani si spostano contemporaneamente fuori dal mobile e presentano l'intero contenuto. Dato che nella versione Plus i ripiani superiori sono distribuiti inoltre sull'anta e sul mobile, anche gli utenti più bassi potranno raggiungere ogni oggetto in modo ergonomico e confortevole.

Pleno Maxi è disponibile anche nelle versioni Standard e Plus. Naturalmente, hanno mantenuto tutte le amate caratteristiche di Pleno. Inoltre, si fanno notare con ripiani molto grandi che hanno guadagnato in larghezza e profondità. Possono anche sfruttare meglio l'altezza. Infine, Pleno Maxi è ora fissato alla parete laterale solo da un lato, e la stessa ferramenta è adatta per l'installazione a destra o a sinistra. Pleno rende possibile per la prima volta la realizzazione di un armadio doppio senza parete divisoria.

Linea di design Liro

Liro è la nuova linea di ripiani peka. Il design apre spazi di libertà creativa.

I ripiani Liro si adattano al vostro stile e possono essere combinati con ringhierine in maniera personalizzata. Queste ultime possono essere realizzate in rovere massiccio (che si armonizza alla perfezione con i frontali in legno e i colori caldi), così come in vetro, laminato, alluminio o in un altro materiale. Senza ringhierina, i ripiani Liro trasmettono un elegante senso di tranquillità. In combinazione con le ringhierine a inserto, catturano l’attenzione quando si apre l’anta del mobile.

Liro opuscolo (inglese) Libro d’ispirazione Liro